top of page
icona servizio.png

Attività di Servizio

M.I.C. Museo Interattivo del Calcolo - Castelfiorentino (Fi)



Conoscere la Scienza, divertendosi.

E’ questa l’opportunità offerta dal Museo Interattivo del Calcolo, allestito in Piazza del Popolo a Castelfiorentino, per iniziativa di un gruppo di appassionati di matematica, che hanno contribuito, insieme al Comune, a realizzare l’idea del prof. Renato Verdiani.


Il M.I.C. si presenta come un viaggio a ritroso nel passato che ripercorre, per tappe, l’evoluzione della matematica dalle origini ai giorni nostri, passando dall’abaco al PC.


Il Museo Interattivo – che si rivolge principalmente alle scolaresche - si sviluppa lungo un percorso didattico scandito da tre sale espositive dove è possibile “sperimentare” le teorie matematiche e metterle in pratica.


In mostra tutti gli strumenti che nel corso dei secoli hanno accompagnato le scoperte e le intuizioni dell’uomo. Alle pareti i pannelli che ne spiegano la storia e le curiosità.


In occasione della Giornata Nazionale delle “Famiglie al Museo” il MIC ha organizzato un’apertura straordinaria invitando i visitatori a giocare e toccare con mano come funziona un circuito elettrico o un carrello elevatore.

Nel MIC-LAB, infatti, si studia attraverso il gioco il Teorema di Pitagora o si costruiscono solidi geometrici con sfere e magneti, ed è possibile muovere un mezzo meccanico applicando i princìpi della pressione di Pascal perchè – come recita il motto del MIC – si deve “vedere e fare, per capire e imparare”.


Nell’ultima sala, dedicata alle “macchine e modelli” per la matematica, è possibile ammirare un paraboloide iperbolico, pazientemente costruito dal prof. Verdiani.

Un’ultima curiosità che lo riguarda: nel 1984, agli albori di Internet, Verdiani partecipò ad un concorso mondiale lanciato dalla società Sinclair sulla rivista BIT.

Con un software di 100 stringhe si aggiudicò il terzo posto vincendo uno Spectrum ZX81 sul quale ha poi lavorato per diffondere l’informatica nelle scuole.


Una passione che ancora lo entusiasma e che lo ha ispirato per la creazione del Museo Interattivo del Calcolo.



Piazza del Popolo, 12

50051 Castelfiorentino (Fi)


Referente: Renato Verdiani

e-mail: rverdiani@virgilio.it

bottom of page