top of page
icona servizio.png

Attività di Servizio

Pieve di Coiano - Restauri


PIEVE di COIANO - I LAVORI DI RESTUARO


L'intervento di restauro all'interno della Pieve di Coiano sta volgendo al termine.

Manca da completare la zona absidale dove sono stati rinvenuti i resti dell'antico basamento, parte del pavimento in cotto fatto a mano e da ripristinare l’acquasantiera.


L'apparato murario è già stato pulito, stuccato e consolidato e sono tornati a nuova vita i due altari in stucco della navata laterale sinistra. Il primo, risalente al 1753, è un fonte battesimale al cui centro si trova la statua di San Giovanni Battista. Dopo la pulitura e la ricostruzione delle parti mancanti si è proceduto alla reintegrazione pittorica per riequilibrare la cromia della parte nuova con la vecchia. Quindi il catino, che prima era finito a terra, è stato ricollocato sulla parete.

Lo stesso procedimento di pulitura, stuccatura e ricostruzione è stato eseguito anche sul secondo altare che risale al 1727, come riporta la data incisa sul fianco laterale.


Gli affreschi che decoravano le pareti risalgono invece al XIII secolo, come sostenuto dal Canonico Cioni e sulla Miscellanea Storica della Valdelsa. Purtroppo restano solo piccoli frammenti di una grande rappresentazione a scene che narravano probabilmente di un matrimonio.

(La giovane sposa ha i capelli raccolti in una retina e porge una mano a un uomo con barba più alto e anziano di lei, che impugna un pastorale. Nell'altra mano la donna aveva un cartiglio andato perduto, la cui estremità è tenuta da un angelo. Poco dopo queste figure si trova una porta che segna l'ingresso in una città e dopo un’enorme lacuna si trova una Madonna con Bambino e Santi).


Degna di nota all'interno della Pieve è, infine, la presenza della Croce Patente, un simbolo dei Cavalieri Templari passato alla Compagnia degli Ospitalieri dopo il loro scioglimento. Nonostante la collocazione della pietra sulla parete destra sia casuale, poichè proveniente dal materiale di resulta della chiesa primordiale, la Croce Patente testimonia come la Pieve di Coiano sia tappa fondamentale lungo la Via Francigena e tradizionale luogo di sosta.

Comments


bottom of page