top of page
icona servizio.png

Attività di Servizio

CASTELLO DI COIANO - Castelfiorentino (Fi)



Adiacente alla millenaria Pieve di Coiano, tappa fondamentale della Via Francigena in Toscana, sorge il Castello di Coiano con la sua fattoria.

Appartenuto nel tempo alle più importanti casate fiorentine, del Castello di Coiano si hanno tracce fin dal XIII secolo. Ma fu sul finire del 1800 che raggiunse il massimo splendore sotto l’illuminata gestione della contessa Carlotta Masetti che si dedicò alle attività produttive della famiglia con encomiabile spirito imprenditoriale.

In quel periodo la fattoria di Coiano era costituita da un territorio di circa 1000 ettari. La produzione di olio si aggirava sui 150 quintali all’anno e quella di vino raggiungeva i 2000 ettolitri.

Per favorire il processo produttivo, fu allestita una vasta cantina, recuperata dagli attuali proprietari che ne hanno fatto un vanto. E’ qui che vengono fermentati i vini più pregiati della moderna produzione ed è qui che si concludono le visite al castello e si tengono le degustazioni.

Coiano è anche un luogo incantevole per matrimoni, cerimonie, meeting e ricevimenti, circondato com’è da un panorama mozzafiato e dal verde del giardino con piante secolari.


CASTELLO DI COIANO

Via Coianese, 79

50051 Castelfiorentino (FI)

Tel. 0571 680185



79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page